Come individuato dalla nuova Legge Regionale, anche nel territorio provinciale si dovranno prevedere progetti finalizzati al rilancio e alla promozione delle destinazioni turistiche espresse nel Piano Turistico Triennale con il fine valorizzare le eccellenze presenti nei più importanti segmenti turistici: culturale, artistico, archeologico, storico, naturalistico, religioso, enogastronomico e sportivo con il rilancio delle aree collinari e la stabilizzazione ed incremento di un turismo green sul litorale.
Noi proponiamo
La verifica sull’adeguamento della nuova legge regionale, attraverso la nuova Direzione regionale, preposta al coordinamento e alla gestione delle attività amministrative e tecniche di competenza regionale in materia di turismo; l’istituzione, presso l’assessorato competente in materia, dell’Osservatorio regionale del turismo.
Il favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro turistico-culturale attraverso una politica di detrazioni fiscali per gli under 40 che puntano a creare nuove realtà imprenditoriali nel comparto. La creazione di un sistema che tuteli il lavoro delle nuove leve, favorendone le idee, la sperimentazione e l’innovazione tecnologica.
La riduzione della pressione fiscale in capo alle imprese del settore. Il potenziamento della formazione turistica. L’incentivazione del partenariato. Partnership pubblico-privato per investire sullo sport in provincia come volano del turismo attraverso manifestazioni regionali e nazionali.
La diversificazione delle opportunità turistiche, con inclusione e coinvolgimento delle innumerevoli possibilità offerte dal territorio (arte, storia, cucina, mestieri, cultura, turismo lento e destagionalizzazione).
La sorveglianza dei D.M.O. (Destination Management Organization) gli organismi di natura pubblica o pubblico-privata, finanziati dalla Regione attraverso il marketing delle destinazioni turistiche provinciali mediante la gestione coordinata di tutti gli elementi che compongono una destinazione.
Il coordinamento e l’armonizzazione della proposta turistica del territorio che può essere varia e ricca. Per questo si propone di creare un’agenzia, che articolata al livello provinciale, organizzi e armonizzi tutta la proposta turistica.
I compiti di questa dovrebbero consistere in una analisi del territorio e della proposta turistica in termini di offerta e di risorse, una analisi delle dinamiche turistiche a livello nazionale e internazionale; la partecipazione ad eventi di promozione turistica e creazione di relazioni a livello nazionale e intenzionale; l’armonizzazione dell’indirizzo della proposta turistica finalizzata alla creazione di un brand turistico che sia riconoscibile a livello sia provinciale che regionale; il coordinamento tra i vari soggetti (Proloco, associazioni, enti locali, DMO) per la promozione dell’esperienza turistica Promozione