fbpx

In provincia di Latina come nell’intera Nazione abbiamo tra i tassi di dispersione scolastica e NEET (giovani che non studiano e non lavorano) più alti d’Europa. Dobbiamo recuperare efficacia e offrire ai giovani concrete prospettive di crescita culturale e professionale.

Ci sono tutti gli strumenti per dare a ogni talento la possibilità di trovare la propria strada. Un investimento nell’istruzione restituirebbe la speranza di preparare le nuove generazioni al meglio per un avvenire di successo e gratificazioni.

I luoghi della cultura sono aree dove si possano acquisire strumenti per attivare processi di emancipazione culturale, la costruzione di spettacoli teatrali, la realizzazione di performance musicali, la realizzazione di documentari, la presentazione di libri.

Noi proponiamo 

A scuola fino a 18 anni e tempo pieno per tutti, la valorizzazione delle professionalità e la creazione della carriera di un docente, il potenziamento dell’educazione civica, l’aumento del sostegno agli studenti con bisogni educativi speciali e la riqualificazione in dieci anni tutti gli edifici scolastici, rendendoli luoghi economicamente accessibili in cui i giovani possano avvicinarsi e praticare arte, musica, teatro in condizioni di sicurezza e di socialità sana.

Le scuole aperte in orario pomeridiano e serale per consentire ai bambini e ai ragazzi di poter fruire di attività sociali, culturali, sportive nelle ore pomeridiane fornendo un presidio di legalità e di cultura in ogni porzione di territorio dove sono presenti plessi scolastici. Le attività possono essere gestite dalle Associazioni Culturali, Musicali, Artistiche, Sportive, sopperendo anche alla carenza di strutturale di sedi per le associazioni culturali.

L’associazione di pratiche artistico-culturali e pratiche di benessere psico-fisico riportando il cittadino al centro dell’intento di sviluppo del territorio provinciale. La promozione dell’educazione lungo tutto il corso della vita, così come l’apprendimento esperienziale, la facilitazione nell’acquisizione di competenze utili alla ricollocazione di NEETs (not in training and not in education) e dei giovani residenti sul territorio provinciale.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp